Info
Progetto di una villetta Bifamiliare
StudioideaPlus
Architetti: Fata Domenico e Monica Gnaldi
Progetto architettonico:
Architetti: Fata Domenico e Monica Gnaldi
Data: 2020
Luogo : Anghiari (AR)
Richieste del Cliente
Il cliente, un impresa di costruzioni, ci ha chiesto di progettare una bifamiliare su un lotto all’interno di una nuova lottizzazione. Le richieste sono quelle di realizzare un edificio ad alta efficienza energetica con tecnologie molto efficienti ma non costose, visto poi la vendita sul mercato dell’immobile costruito.
Soluzioni proposte
Lo studio di architettura per prima cosa ha deciso di non progettare un edificio asimmetrico in modo da ottenere un edificio che possa sembrare un’unica unità immobiliare ma invece sono due. Dopo un’analisi dei costi si è optato per una struttura in c.a tamponato con blocchi di laterizio, successivamente il tutto verrà rivestito con un cappotto in EPS di cm.10. Per quanto riguarda i solai sia orizzontali che di copertura sono in latero cemento. Particolare attenzione sarà rivolta al tetto che sarà del tipo ventilato e coibentato con lana di roccia della ditta Rockwool. Per quanto riguarda il riscaldamento sarà utilizzato come generatore una pompa di calore Daikin e delle unità interne sempre della stessa marca. Così facendo l’intero edifici sarà in classe energetica A e permetterà al proprietario di venderla ad un ottimo prezzo. Per finire verrà istallato un sistema di ventilazione forzato che contribuirà al ricambio costante dell’area interna.
Risultato dell’intervento
Il risultato che vogliamo ottenere è quello di avere un edificio antisismico ad alte prestazioni energetiche senza spendere cifre eccessive. Pensiamo che un edificio con queste caratteristiche dia una vivibilità interna molto elevata.