Info
Progetto di una villetta Bifamiliare
StudioideaPlus
Architetti: Fata Domenico e Paolo Spillantini
Progetto architettonico:
Architetti: Fata Domenico e Paolo Spillantini
Data: 2016
Luogo : Sansepolcro (AR)
Richieste del Cliente
Il cliente, un impresa di costruzioni, ci ha chiesto di progettare una bifamiliare su un lotto residuo all’interno di una zona già edificata. Le sue richieste sono quelle di realizzare un edifico antisismico ad alta efficienza energetica. Inoltre la richiesta era la possibilità di essere il più possibile autosufficienti dal punto di vista energetico.
Soluzioni proposte
Lo studio di architettura per quanto riguarda l’aspetto architettonico, ha optato ad un progetto simmetrico e molto regolare, sia in pianta che in prospetto. Da un punto di vista strutturale si è optato all’utilizzo della tecnologia Bioisotherm Argisol che consiste nel montare dei blocchi cassero in polistirene espanso Neopor®. Quasta tecnologia ci permette di avere un muro già coibentato è inoltre l’edificio risulta un’unica scatola di calcestruzzo che ci dà un’altissima classe sismica. Per quanto riguarda il solaio di copertura è stato scelto di utilizzare il legno, in particolare legno lamellare per la struttura principale e legno massello per i tavolati. Il tetto è del tipo ventilato e coibentato con l’utilizzo di lana di legno. Sul tetto infine è stato istallato un impianto fotovoltaico di 6KW .Per quanto riguarda il riscaldamento è stato utilizzato come generatore una pompa di calore Daikin e delle unità interne sempre della stessa marca. Così facendo l’intero edificio è risultato in classe energetica A4. Per finire è stato istallato un sistema di ventilazione forzato che contribuirà al ricambio costante dell’area interna.
Risultato dell’intervento
Il risultato che abbiamo ottenuto è quello di avere un edifico con una classe sismica molto alta e ad altissime prestazioni energetiche, quindi bassissimi consumi. L’edificio è scollegato dalla linea del metano e ha come unica fonte di energia l’elettricità che in gran parte viene prodotta dall’impianto fotovoltaico.