Info
Progetto di una Villa classica
Progetto architettonico:
Arch. Domenico Fata Arch. Ciminelli Francesco
Data: 2010
Richieste del Cliente
Il cliente, dopo aver acquistato un lotto di terreno, voleva costruire una villa che potesse ospitare la sua famiglia e che fosse anche un edificio di rappresentanza.
Soluzioni proposte
Dopo diverse soluzioni proposte alla committenza, è stata scelta quella di una villa a pianta regolare con uno stile classico. Dato che l’edificio è stato realizzato in provincia di Cosenza, zona molto calda, abbiamo deciso di circondare l’intero perimetro dell’edificio con porticati che limitano l’esposizione diretta delle murature al sole è danno ai clienti uno spazio esterno fresco. Sempre per ridurre le dispersioni termiche abbiamo realizzato le murature esterne in blocchi di laterizi pesanti dello spessore di 45 cm. Internamente il cliente voleva una scala che fosse il fulcro della casa, la scelta è stata quella di realizzare una scala a forma circolare con struttura in ferro rivestita con lastre di onice.
Risultato dell’intervento
Il risultato che abbiamo ottenuto è un edificio simmetrico sia in pianta che in prospetto. Da un punto di vista estetico è risultato un edificio con uno stile classico e comunque di rappresentanza come chiesto dai clienti.